CHI SIAMO

Siamo 3 fratelli, terza generazione di una stirpe di contadini e vignaioli,
insieme condividiamo l’amore per la nostra terra e il nostro territorio.

Ci troviamo in Piemonte e più precisamente nel Monferrato Astigiano riconosciuto dal 2014 sito UNESCO insieme ai paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero.

Abbiamo il privilegio di avere a pochi metri dalla nostra proprietà un Parco Naturale in un contesto bellissimo il quale, sia dal punto di vista climatico, sia da quello vegetazionale, possiede una influenza mediterranea derivante dalla zona delle Langhe e una influenza alpina derivante, invece, dal sistema collinare torinese.

La Barbera è il vitigno tipico per eccellenza delle nostre colline e Rocchetta Tanaro rientra tra i Comuni che hanno segnato la storia di questo vino. Qui, non solo la Barbera trova il suo terroir d’elezione, ma anche il Grignolino, altro vitigno autoctono del Monferrato, cultivar che regala vini tutt’altro che scontati, un prodotto a cui noi teniamo molto e vogliamo far riscoprire.

Per necessità, ma soprattutto per vocazione, tutte le operazioni in vigneto sono effettuate a mano. Il terreno scosceso tiene le grandi macchine lontane dalle vigne, questo ci ha permesso di conoscere palmo a palmo le zolle che popolano i filari e di entrare in perfetta sintonia con le nostre piante e la nostra terra, con tutta la fatica che serve alla qualità.

Pratichiamo una agricoltura green e sostenibile, sempre nel rispetto della biodiversità. Ogni anno seminiamo tra i filari dei nostri vigneti e frutteti delle essenze floreali per introdurre impollinatori e altri insetti utili e leguminose per arricchire in sostanza organica il nostro terreno, senza l’impiego di concimi chimici.

La nostra azienda dista 35km da Alba, 15km da Asti e 15km da Nizza Monferrato.

Scrivi
Ciao! come possiamo aiutarti?
Ciao! come possiamo aiutarti?
Powered by